Le vernici in polvere Interpon sono molto conosciute nel settore auto. I nostri clienti le utilizzano per una varietà di applicazioni diverse: dalla carrozzeria, alle finiture, ai cerchi in lega e i componenti leggeri stampati.

In passato, le nostre vernici in polvere venivano scelte soprattutto per il rivestimento di cerchi e finiture, per conferire a questi componenti un’elevata qualità estetica e una spiccata performance. Tuttavia, le priorità ambientali ed economiche dei nostri clienti si sono evolute (la necessità di ridurre urgentemente l’impronta al carbonio contenendo i costi ha inciso in particolar modo) e di conseguenza anche le vernici.

Ecco perché abbiamo sviluppato una vernice in polvere innovativa che può essere utilizzata anche sulla carrozzeria , rappresentando così un’alternativa concreta alla vernice liquida.  La nostra vernice in polvere Interpon A a mano unica riduce il numero di passaggi necessari per l’applicazione, generando di conseguenza importanti risparmi di energia per i nostri clienti.

Ma non ci fermiamo qui. Il nostro Interpon Impress in-mold coatings, permette una verniciatura perfetta dei compositi termoindurenti in fogli (sheet molding compounds-SMCs), consentendo anche di ridurre i passaggi necessari per l’applicazione, eliminando i costi della sabbiatura manuale, della verniciatura liquida e riducendo quelli energetici.

Poiché il tema ecologico continua a rappresentare una delle questioni dominanti nel settore automo, in questo momento i riflettori sono completamente puntati sulle vernici in polvere. Grazie all’assenza di COV, alla riduzione degli sprechi e al minor fabbisogno energetico richiesto dall’applicazione di questi prodotti, non sorprende che alle vernici in polvere Interpon sia stato attribuito l’alto riconoscimento SMART platinum.

È fondamentale che i prodotti e i processi destinati al settore automotive ricevano delle approvazioni ufficiali, in quanto in questo settore le aspettative sono molto elevate e di conseguenza le barriere all’ingresso di questo mercato implicano costi elevati e in molti casi un certo numero di complessità. Grazie ad un team di ricercatori esperti siamo in grado di interfacciarci con i principali OEM e i nostri clienti di primo livello, AkzoNobel è in grado di offrire prodotti conformi alle principali omologazioni mondiali del settore.

 Scarica la brochure