Protezione alla Corrosione

Conosciamo tutti bene la ruggune: si tratta del deterioramento di un materiale ferroso provocato da una reazione chimica o elettrochimica risultante dall’esposizione agli agenti atmosferici, umidità, agenti chimici o altre sostanze corrosive presenti nell’ambiente locale. Più semplicemente è il metallo che cerca di ritornare al suo stato di ossido naturale. Una superficie metallica non trattata permette la formazione di ossidi che la corrodono.

La gamma di prodotti anticorrosivi offerta da AkzoNobel è progettata per prevenire la corrosione attraverso tre diverse tecnologie:

  1. Interpon PZ790: un primer ricco di zinco che utilizza il processo di protezione catodica contro la corrosione dell’acciaio.
  2. Interpon APP120: base priva di zinco che utilizza un processo anticorrosivo attivo per proteggere il substrato. Questo prodotto è disponibile in una gamma di colori che possono essere personalizzati per abbinare il colore finitura.
  3. Interpon BPP330: un primer effetto barriera che funziona impedendo sostanze corrosive di raggiungere la superficie del metallo.

Tutti  i primer deveno essere coperti da una seconda mano di topcoat. Si consiglia di utilizzare Interpon D1036 (approvato Qualicoat) per ottenere prestazioni ottimali e lunga durata anche in esterno.

La chiave per ottenere la più efficace barriera alla corrosione consiste in un’adeguata preparazione della superficie. Una preparazione delle superfici non corretta o frettolosa può agevolare la corrosione e ridurre la durata utile dell’oggetto verniciato.

Rivestimento: Guida alla scelta del sistema

Le tabelle che seguono consigliano i sistemi di rivestimento da utilizzare a seconda della ISO 12944 “categoria corrosività dell’ambiente”.

Interpon PZ  Applicatore Approvato

Per garantire una perfetta finitura per i nostri sistemi Interpon PZ abbiamo creato una rete di applicatori autorizzati e severamente selezionati. Inoltre, dopo i test iniziali, vengono eseguite delle audit regolari dal nostro team di assistenza tecnica per assicurarsi che la qualità dei rivestimenti raggiunga i nostri rigorosi standard.

Potete scaricare:

PZ790 sostituisce PZ770

Interpon PZ770  Technical Datasheet

Interpon PZ770 System Leaflet

Interpon APP120 Technical Datasheet

Interpon APP120 System Leaflet

Interpon BBP330 Technical Datasheet

Interpon Anticorrosion systems selection guide for steel